Dopo due anni di fermo obbligatorio dovuto alla pandemia, ritornano in auge finalmente le kermesse del settore spettacolo ed intrattenimento in tutte le città italiane che ripopolano con manifestazioni di ogni genere le piazze, i teatri, le fiere, gli stadi e le spiagge. Dai concerti alle mostre, dalle sagre enogastronomiche alle rassegne teatrali: ce n’è per tutti i gusti! E così anche la nostra regione sciorina una vasta gamma di eventi per allietare il tempo libero della sua folkloristica popolazione nonché dei numerosi turisti che faranno tappa nelle varie località.

Primo immancabile evento fra tutti è l’oramai veterano “Napoli Pizza Village” arrivato alla decima edizione, partito lo scorso weekend e che fino al 26 Giugno delizierà i palati dei tantissimi visitatori che accorreranno sul meraviglioso Lungomare Caracciolo per onorare il piatto simbolo della cultura gastronomica autoctona: la regina “Margherita”. Intorno all’aspetto strettamente food, l’organizzazione della “Pizzeria all’aperto” più grande del mondo, meta privilegiata (complice il mozzafiato panorama del Vesuvio e del Golfo di Napoli) quest’anno ha costruito tutta una serie di attività collaterali come workshop dedicati, laboratori e corsi per adulti e più piccoli con degustazione finale dei propri “manicaretti”, nonché sfide tra pizzaioli di rinomate realtà ristorative che entusiasmano non poco gli esperti del settore. Non sono mancati inoltre gli inviti ai grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale che, nelle aree concerto allestite ad hoc, si esibiranno per allietare le serate degli spettatori: Alvaro Soler, Aka 7even, Peppino Di Capri, Monica Sarnelli, Gigi d’Alessio, Andrea Sannino e tanti altri ospiti.

Per gli amanti dello spettacolo di intrattenimento, imperdibile sarà la data del prossimo 16 Luglio con il ritorno dopo cinque anni dell’esilarante show man “Rosario Fiorello” che porterà in scena il suo “Fiorello Presenta: Fiorello!” nella suggestiva Clouds Arena dei Templi di Paestum. Nuova location per l’artista che passando dai teatri al chiuso all’arena di questa sublime area archeologica, regalerà agli spettatori un momento artistico intriso di comicità allo stato puro fatto di improvvisazioni dialogiche con i suoi ospiti a sorpresa, coinvolgimenti imprevisti del pubblico in loco, spunti riflessivi mediante la sua classica satira pungente su svariati argomenti di attualità.

Dedicato al pubblico dei più “piccini” e agli estimatori del genere, dal 2 giugno e fino al 31 luglio, nel Parco Robinson all’interno della Mostra d’Oltremare, ha luogo la mostra “Super Heros & Co.”, vero e proprio viaggio nel mondo dei cartoni animati e dei suoi personaggi più famosi. Immergendosi in questo fantastico panorama animato, si potranno percorrere le aree dedicate a Spider-Man, Batman, Alice, Goldrake, Hulk nonché accedere alla zona “Lego Super Hero”, dove tra l’altro si potrà partecipare a laboratori ludico/didattici appositamente allestiti per creare un’esperienza emozionale ai bambini che sarà difficile da dimenticare. I visitatori verranno catapultati nelle tipiche ambientazioni surreali di principesse e supereroi e nell’area degli stand dedicati al ristoro si potranno degustare specialità tipiche e rigorosamente a tema.

In ultimo e non per importanza, tutta la serie di innumerevoli concerti che vedranno esibirsi, in location d’eccezione principalmente all’aperto, vari artisti del moderno panorama canoro italiano. Per citarne alcuni: Blanco il 2 Luglio ai Templi di Paestum, Achille Lauro il 18 Luglio all’Arena Flegrea, Fiorella Mannoia il 22 Luglio nel Giardino Romantico di Palazzo Reale ed ancora Paolo Nutini il 25 Luglio al Real Belvedere di San Leucio a Caserta, Irama il 29 Luglio all’Arena Musa di Benevento, Tommaso Paradiso ed i Pinguini Tattici rispettivamente il 2 e l’11 Agosto all’Arena dei Pini di Baia Domizia, nonché l’attesissima doppietta del JovaBeachParty il 26 e 27 Agosto al Lido Fiore Flava Beach di Castel Volturno .

Ed in questo refrigerante clima festoso la nostra regione, con orgoglio, si pone come una tra le migliori dell’intero stivale, per il modo di rilanciare, mediante questi eventi, i suoi territori e la cultura sottesa nonché quello di valorizzare il proprio patrimonio turistico e culturale, mediante l’impiego e la spinta operativa delle tantissime attività locali con annesse risorse impiegate dall’impeccabile organizzazione.