PROCIDA – L’evento tanto atteso è oramai prossimo. Sabato 9 aprile, con la cerimonia di inaugurazione alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si apre ufficialmente l’anno dedicato a “Procida Capitale della Cultura 2022”.
Muovendosi dalla terraferma, la cerimonia – che durerà complessivamente sette ore – coinvolgerà la comunità isolana attraverso performance teatrali, spettacoli itineranti e installazioni artistiche, prima di un momento istituzionale che si svolgerà all’interno dell’ex convento di Santa Margherita ubicato nel borgo di Terra Murata.
Il programma sarà svelato, in dettaglio, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione Campania. Procida 2022 prevede 44 progetti culturali (di cui 34 originali), 150 eventi distribuiti in un cartellone di 300 giorni di programmazione, 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo e il coinvolgimento nei processi creativi di oltre 2000 cittadini, con la rigenerazione di 7 luoghi simbolo dell’isola.
Guglielmo Taliercio