Lascio correre la mano sul foglio, tesa a trarre un bilancio dell’anno che sta per concludersi e nella mente si affollano le emozioni di ricordi passati ma anche recenti, vissuti in un anno pieno e molto intenso. La mia avventura nel Coordinamento Pari Opportunità della UILTrasporti Campania è iniziata giusto un anno fa, perché c’è stato un uomo che ha riposto fiducia in me nonostante la mia scarsa esperienza e da quel giorno, nonostante la paura di non riuscire e le continue incertezze che mi accompagnano, è iniziato il mio percorso, ho cercato così di canalizzare tutte le mie energie in un ambizioso progetto. Con passione e caparbietà ci siamo messi in gioco per dar voce ai Lavoratori dei diversi comparti, abbiamo messo in piedi iniziative disparate, abbiamo elaborato un questionario somministrato a più di 500 persone, per raccogliere le istanze ed attivare percorsi risolutivi volti a migliorare la vita delle persone che ci seguono.
Perché è anche questo il Coordinamento Pari Opportunità della UILTrasporti Campania. È un modo per stare accanto alla gente, per ascoltare le loro richieste, per aiutare le persone più fragili e isolate. E i risultati sono arrivati: dalle risposte forniteci è stato possibile aprire gli occhi su realtà che nemmeno immaginavamo esistessero, comprendendo che sono tristemente sempre più frequenti i casi di violenza verbale sul lavoro, le molestie, la necessità impellente di istituire asili nido nelle aziende per poter conciliare i due mondi, quello lavorativo e familiare, che difficilmente viaggiano sullo stesso binario. Abbiamo messo in primo piano la salute dei lavoratori, istituendo giornate di prevenzione del tumore al seno e alla tiroide, dando vita al progetto “UIL TVB”, acronimo di Tutela, Vita e Benessere, che ha riscosso un notevole successo registrando la presenza presso la nostra sede sindacale di circa 190 persone, tutte sottoposte a screening gratuiti e, ci pregiamo a dirlo, abbiamo anche permesso a qualcuno di scoprire in tempo problemi che sarebbero poi diventati irrimediabili. Abbiamo dato vita al progetto “UILTrasmette, cinema e non solo”, un cineforum che prevede la proiezione di 7 film che mettono al centro dell’attenzione tematiche per noi importanti, proiezioni di pellicole come mezzo per riflettere, un punto di partenza per generare dibattiti costruttivi su tematiche importanti, per riscoprire spazi di aggregazione, confronto e sano dibattito, un momento di crescita sociale e culturale. Il nostro obiettivo consiste nel tenere gli occhi ben aperti sulla realtà, anche su quella cruda e scomoda che sconvolge la quotidianità. Storie potenti, come quella vissuta da Ilde Terracciano, che abbiamo ospitato nella nostra sede sindacale in occasione dell’iniziativa “Fa l’omm, rispettala”, l’evento organizzato dalla Uiltrasporti Campania in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Abbiamo ascoltato storie che hanno avuto il potere di squarciare il velo dell’omertà. E la crudezza di questi racconti hanno scosso le nostre coscienze, come un pugno e una carezza sul cuore di chi vive o ha vissuto questa stessa agonia ma quest’anno, grazie alla partecipazione straordinaria di tanti colleghi uomini, il nostro 25 novembre ha avuto un sapore diverso, perché tutti hanno espresso la loro vicinanza in questo giorno particolare ed è stato importante guardare problemi con prospettive diverse.
La strepitosa squadra del Coordinamento Pari Opportunità della UILTrasporti Campania si compone soprattutto di donne, diverse e straordinarie, accomunate da un forte senso di responsabilità, passione e spirito di sacrificio ma affinché si comprenda perfettamente il concetto delle pari opportunità è necessario che più uomini sostengano il nostro progetto. D’altronde i successi si conseguono con la cooperazione di tutti e, anche se un progetto nasce da una mente, è necessario il cuore di tutti per dargli forma e noi di cuore ne mettiamo davvero tanto, in tutto quello che facciamo. Quando penso alla nostra squadra mi viene in mente una grande madrepora che si compone di positività, idee, passione, forza di volontà ma soprattutto del potere dell’ascolto. Perché soltanto prestando ascolto alle problematiche e alle esigenze di tutti i Lavoratori che costituiscono il variegato mondo della UILTrasporti Campania sarà possibile progredire, migliorare, indirizzarsi verso un futuro migliore. Una squadra pronta ad accogliere chiunque vorrà dare voce e corpo ai progetti che sono ancora nel cassetto e che saranno realizzati di sicuro con la passione che ci contraddistingue. Il mio bilancio non è per nulla scontato, ringraziare coloro che mi hanno permesso di aggiungere i miei passi al loro consolidato cammino, consentendomi una crescita personale che per me è motivo di grande orgoglio, non è sicuramente facile. A lui, al nostro Segretario Generale Antonio Aiello, vanno i miei ringraziamenti più sentiti per aver creduto in me e nelle mie idee; a Maria, l’ex coordinatrice del Coordinamento, mia mentore, il cui sostegno è sempre prezioso per tutti noi; ad Annalisa, Segretario Organizzativo senza la quale la nostra organizzazione non avrebbe la forza che ha; a Paola che con i suoi articoli ha portato alla ribalta il nostro variegato mondo; a Margherita, Vanessa Valentina, Antonella, Ninì, Angela, Carmela, Emilia, Pina, Marialuisa e Annarita, donne, guerriere eccezionali, di una forza strepitosa, le loro idee hanno permesso un solido coordinamento rendendo dunque possibile la crescita del Coordinamento sull’intero territorio. Grazie di cuore. A tutti. Siete la mia fonte di arricchimento. La passione è il sale della vita, la spinta propulsiva che ci permette di tramutare il dire nell’agire. Sarà grazie a questa passione che continueremo a crescere e che ci consentirà di non abbondonare mai le nostre idee e la sete di metterle in campo.
Rachele Pagano