Giovedì 4 luglio scorso, presso la sede della Uiltrasporti Campania, è stata presentata una pubblicazione incentrata sul tema delle pari opportunità. Uno strumento utile a comprendere ed approfondire il tema delle pari opportunità, un lavoro editoriale redatto dal Coordinamento Pari Opportunità della Uiltrasporti Campania e dal suo organo di informazione ufficiale, Articolo 16. Un dibattito ricco di spunti ed interessanti riflessioni, un’occasione di incontro e confronto su idee e strategie per promuovere l’equità di genere in ogni ambito della società, soprattutto nel mondo del lavoro.

La pubblicazione, intitolata ” Pari Opportunità, la conoscenza genera azioni “, raccoglie studi, dati statistici, riferimenti normativi e suggerimenti pratici che hanno l’obiettivo di analizzare le sfide e le opportunità legate alla promozione di un sistema basato sull’uguaglianza e sull’inclusione. Durante la presentazione di Annalisa Servo, Segretaria Organizzativa della Uiltrasporti Campania, sono stati evidenziati i principali temi trattati nella pubblicazione, tra cui l’importanza di superare gli stereotipi di genere, di garantire l’accesso equo all’istruzione e all’occupazione, e di promuovere una cultura organizzativa inclusiva nei luoghi di lavoro e nella società civile. 

ll coordinamento pari opportunità della Uiltrasporti Campania ha sempre lavorato su iniziative volte a promuovere l’uguaglianza e a contrastare qualsiasi forma di discriminazione all’interno del mondo del lavoro; lo ha fatto con grande senso di responsabilità con l’obiettivo di  sensibilizzare, formare, supportare e assistere le persone che subiscono discriminazioni, nonché nella creazione di politiche e procedure interne mirate a promuovere l’inclusione e la diversità, così come ha sottolineato Rachele Pagano, Responsabile Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere Uiltrasporti Campania. E la soddisfazione più grande, ha continuato Paola Arrighini Direttore Responsabile di Articolo 16, è vedere realizzato un progetto così ambizioso grazie alla collaborazione di due entità della Uiltrasporti Campania che, unite, hanno dimostrato come il lavoro di squadra possa consentire di mettere in comune le competenze, le risorse e le idee di ciascun membro, creando sinergie che portano a risultati migliori rispetto al lavoro individuale. Da soli non si è nessuno.. insieme siamo una forza. La Uiltrasporti Campania lo ha ancora dimostrato. Una dettagliata analisi di dati statistici sulle pari opportunità è stata fornita da Valentina Moriello, componente del Cpo e di Articolo 16 che ha fornito informazioni quantitative e oggettive sulla situazione attuale riguardante l’uguaglianza di genere e altre forme di diversità all’interno del contesto lavorativo, un lavoro meticoloso che rappresenta uno strumento fondamentale per monitorare e valutare l’efficacia delle politiche e delle pratiche volte a garantire uguaglianza di trattamento e opportunità per tutti, indipendentemente dalle differenze individuali.

Presenti all’evento la Segretaria Regionale della Uil Campania Camilla Iovino, la Segretaria Nazionale Uiltrasporti Francesca Baiocchi e la Vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia che hanno sottolineato l’urgenza di adottare politiche e misure concrete volte a garantire pari opportunità per tutti, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale o condizione sociale. Si è evidenziata l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica e di coinvolgere attivamente le istituzioni nel processo di cambiamento culturale necessario per assicurare un futuro più equo e inclusivo per le generazioni a venire.

Al termine degli interventi il Segretario Generale della Uiltrasporti Campania, Antonio Aiello, ha ringraziato il gruppo di lavoro del CPO e di Articolo 16 per il grande impegno profuso nella realizzazione della pubblicazione, definendola un’utile cassetta degli attrezzi per eliminare le differenze nel mondo del lavoro che non sono solo di genere, ma anche anagrafiche e geografiche.

Pertanto, la pubblicazione, disponibile in formato digitale, si preannuncia come uno strumento prezioso per coloro che desiderano approfondire la tematica e impegnarsi attivamente per un mondo più giusto e solidale, un vademecum a supporto di tutti; una possibilità che si è rivelata un momento di confronto stimolante e costruttivo, che ha permesso di gettare le basi per una collaborazione sempre più stretta tra soggetti interessati a promuovere la diversità e l’inclusione nella nostra società.

L’iniziativa presentata dalla Uiltrasporti Campania ha rappresentato un importante momento di confronto, in cui si sono respirate la grande passione, la gioia e la determinazione che la Uiltrasporti mette in campo ogniqualvolta promuove iniziative a favore delle persone che quotidianamente rappresenta.

Paola Arrighini
Valentina Moriello