Come previsto, dopo aver sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Logistica, Trasporto merci e spedizione, chiudendo così la fase di trattativa e rientrando di fatto nell’ambito di applicazione del Ccnl siglato dalle associazioni del settore, la Segreteria Nazionale della Uiltrasporti insieme alla Filt Cgil e Fit Cisl hanno predisposto la piattaforma di rinnovo del Ccnl che sarà discussa nell’attivo unitario nazionale dei quadri e delegati che si svolgerà a Roma il prossimo 27 giugno. La sottoscrizione del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Logistica, Trasporto merci e spedizione 2020 – 2022 è stato un passo fondamentale nel governo delle regole e delle condizioni di lavoro sia per le aziende che per gli stessi lavoratori. Le segreterie sindacali hanno così elaborato un testo unitario delle linee guida programmatiche della piattaforma di rinnovo del Ccnl di settore che sarà discusso negli attivi regionali che si svolgeranno dal 13 al 25 giugno e solo successivamente nell’attivo unitario nazionale.
Dibattiti e confronti che serviranno a implementare il documento finale che verrà redatto, con tutte le proposte che emergeranno nelle opportune sedi, durante gli appuntamenti regionali a cui sarà importante prendere parte. Il 27 giugno, durante l’attivo nazionale, si approverà il documentato finale che verrà poi presentato alle parti datoriali. Solo dal mese di luglio in poi verranno svolte le assemblee fra i lavoratori per illustrare nello specifico il documento, con lo scopo di raccogliere ulteriori elementi di arricchimento per le proposte sindacali messe alla base delle rivendicazioni per il rinnovo del Ccnl 2020 – 2022. Il perimetro di proposte e argomenti centrali e fondamentali per il Rinnovo del Ccnl sono relativi alle relazioni industriali e le agibilità sindacali, il mercato del lavoro, gli inquadramenti professionali, cambi di appalti e garanzie sociali e contrattuali, welfare aziendale, la bilateralità, la salute e sicurezza sul lavoro, la formazione e i trattamenti economici. Le linee guida che attengono alla parte generale hanno quindi l’obiettivo, partendo dall’attuale testo contrattuale, di ridefinire ed aggiornare i contenuti sia sulla base dell’evoluzione legislativa che delle esperienze sindacali avvenute in questi anni. Questo modello consente di rendere omogenea la regolazione contrattuale per gli istituti normativi a carattere generale e di mantenere le differenze, sia normative che economiche, proprie di ogni sezione specifica.
In questi anni il sindacato ha svolto il ruolo di regolazione sociale del settore utilizzando il Ccnl e la sua negoziazione per ovviare a quell’assenza di norme e di leggi che ormai affliggevano il comparto. Servono ormai regole certe per garantire equità sociale nel settore, pari condizioni economiche e normative. La piattaforma per il rinnovo del Ccnl ha lo scopo di fornire gli elementi necessari per accompagnare i processi di innovazione dell’intero settore della Logistica, del Trasporto Merci e delle Spedizioni. Tutte le sezioni e i punti contenuti nella piattaforma sono di fondamentale importanza e vanno ora discussi e condivisi nell’interesse collettivo dei lavoratori del settore e rappresentati al fine di regolare le diverse peculiarità presenti nelle sezioni in un’ottica di semplificazione e soprattutto di tutela del lavoro. Che ognuna adesso faccia la sua parte. L’importante ora non è solo partecipare ma bensì vincere, nell’interesse di tutti coloro che fanno parte di questo mondo lavorativo.