Tre giorni ancora per poter ammirare al PAN, Palazzo delle Arti Napoli – Sala Foyer, la mostra fotografica “Emozioni e palcoscenico” dell’artista Gianni Biccari, noto fotografo napoletano, specializzato in ripresa teatrale, che ha collaborato con le più importanti compagnie cittadine.

Tutta la magia del teatro e di chi ne ha calcato le scene in modo illustre in un percorso di immagini curato da Luca Sorbo, docente di Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, che ripercorre ad ampio raggio i trent’anni di carriera dell’autore attraverso una faticosissima sintesi di soli quarantasette scatti frutto di mesi e mesi di lavoro che hanno portato alla visualizzazione di oltre quindicimila negativi, come ha spiegato lo stesso Biccari durante la presentazione del catalogo della mostra, ideata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Le immagini in mostra ritraggono i più celebri protagonisti che hanno calcato le scene teatrali partenopee dal 1988 ad oggi; tra i tanti Luca De Filippo, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Massimo Ranieri, Peppe Barra, Luisa Conte, Massimo Ranieri, Toni Servillo, Aldo Giuffrè e Nando Paone.

“Ogni foto è un sussulto”, come scrive Giulio Baffi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, una frase secca, concisa ma infinitamente descrittiva ed evocativa, perché ogni scatto va a comporre quelli che che ancora Baffi definisce “momenti mai ripetibili che creano percorsi personalissimi che, a volte, possiamo scoprire e condividere. Se il fotografo è generoso. E Gianni Biccari lo è.”

Giusto sottolineare, infine, la presenza tra i 47 scatti, del figlio Matteo, membro del laboratorio teatrale di Nando Paone e Cetti Sommella all’Art Garage di Pozzuoli, perché l’arte e la passione spesso non sono solo il frutto di un percorso intrapreso e coltivato ma come nel loro caso anche qualcosa che si tramanda con entusiasmo e col giusto garbo.