Dopo 30 anni i viaggiatori della Cumana e della Circumflegrea hanno visto un nuovo treno nella stazione di Montesanto. E’ stato Presentato oggi, sotto lo sguardo del Governatore De Luca e del Presidente EAV De Gregorio, il nuovo elettrotreno costruito dalla Firema (ora acquisita dalla compagnia indiana Titagarth).
L’ALFA3, questo è il suo nome, è stato pensato per il trasporto urbano ad alta densità di traffico, essendo dotato di 3 porte di fiancata per ogni cassa e di ampi spazi per passeggeri in piedi, i posti a sedere sono circa 70 e con una capienza totale di circa 500; le cabine di guida ed i compartimenti passeggeri sono dotati di impianti di climatizzazione separati.
La fornitura completa sarà di 12 elettrotreni che saranno consegnati nell’arco di un anno ed andranno a rinnovare il parco treni sulle linee EAV appartenenti alla ex sepsa insieme ad ulteriori 13 treni revampizzati.
Per l’immissione in esercizio del primo Alfa3 si dovrà però attendere il nulla osta da parte dell’U.S.T.I.F., che dovrà eseguire i collaudi di rito ed allo stesso tempo si dovrà portare a termine la formazione dei macchinisti.
Una boccata d’ossigeno per i cittadini delle area flegrea che a breve, si spera, torneranno ad usufruire di un servizio più confortevole e più efficiente.