Mercoledì 21 dicembre. Mancano pochi minuti all’inizio dell’incontro. Allo “Sporting Club San Francesco”di Chiaiano si gioca la partita dell’Amicizia tra la UilTrasporti A, selezione della Segreteria e dei dipartimenti della UilTrasporti Campania, e la UilTrasporti B, rappresentativa degli RSU UilTrasporti.
La temperatura è rigida ma asciutta. Il terreno di gioco è in ottime condizioni. La UilTrasporti A indossa una divisa blu, mentre la formazione della UilTrasporti B indossa una tenuta bianca.
Alle 18.00 in punto il fischio d’inizio che dà il via all’incontro.
Ritmi subito sostenuti con un netto predominio territoriale della UilTrasporti A. Un giovane segretario della UilTrasporti mette in bella mostra le sue doti tecniche, segnando il gol del momentaneo 1-0 intorno al decimo minuto del primo tempo. I numerosi spettatori festeggiano il gol con cori e grida entusiaste. Continua il possesso palla della UilTrasporti A, grazie alla solidità difensiva del decano della squadra, insostituibile elemento dello staff di segreteria. Un brillante dipartimentista ferroviere rende fluida la manovra e cerca più volte la rete senza trovare la via del gol. La UilTrasporti B si difende con ordine e tenta il contropiede in due occasioni, prima con un tiro fuori dallo specchio e poi con un fendente che viene deviato sul palo dal portiere avversario. All’intervallo la UilTrasporti A è in vantaggio per 1 a 0.
Nel secondo tempo la UilTrasporti B comincia a macinare gioco e le sue azioni diventano più pericolose. Il gol giustamente annullato intorno al quinto minuto è solo l’anteprima di quello che succede poco dopo. L’RSU ex Metronapoli scatta sulla fascia sinistra. Si libera del difensore avversario con un dribbling e mette la palla alle spalle del portiere con un preciso tiro rasoterra. 1-1.
La reazione della UilTrasporti A è immediata. Dopo un rapido scambio tra il giovane segretario e il dipartimentista ferroviere la palla arriva all’altro dipartimentista, quello che lavora nella ex Napoli Park che oggi fa parte di ANM. Tira una prima volta, raccoglie la corta respinta del portiere avversario e segna la rete del momentaneo vantaggio. 2-1. La UilTrasporti B reagisce con orgoglio, costruendo una manovra sempre più incisiva. Il lungo RSU dell’ANM mette scompiglio nell’area della UilTrasporti A, sfiorando il gol in più di un’occasione. L’RSU dell’ex Metronapoli, per niente appagato dal gol del momentaneo pareggio, prima tenta il bis con un tiro da fuori respinto dal portiere e poco dopo lo trova con un preciso diagonale. La partita termina sul 2-2, nonostante un rigore parato dall’estremo difensore della UilTrasporti B. La partita si conclude tra la soddisfazione di tutti i tifosi presenti e con un pareggio sostanzialmente giusto.
Prendendo esempio dal rugby, la serata si conclude con un “terzo tempo” a cui partecipano anche i tifosi. È il momento più importante della serata, quello in cui si vede chiaramente che stasera hanno vinto tutti. Le due squadre alzano insieme l’ambito trofeo dell’Amicizia e la premiazione diventa una vera festa. La festa della UilTrasporti. Il rapporto forte che lega donne e uomini animati dalla stessa passione, quella dell’impegno sindacale a tutela dei lavoratori, viene fuori in maniera evidente. Dopo un anno di vertenze difficili, che proprio in questa fine del 2016 sono diventate ancor più impegnative, la gente della UilTrasporti resta unita e compatta come una vera squadra. Anzi, di più. Come ha detto Antonio, il capitano della UilTrasporti A che fuori dal campo fa il Segretario Generale, come una vera famiglia.
Fabio Gigli